Bergamo
Sviluppo

contattaci
Scopri di più

Bergamo Sviluppo è un centro registrato in QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, accreditamento che permette di essere un riferimento per attività di ricerca, trasferimento tecnologico e innovazione per tutto il mondo imprenditoriale e industriale, nei suoi uffici al Point mette a disposizione :

pid

PID (Punto Impresa Digitale)
Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0 avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato a far crescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni offerte dal digitale. Svolge attività gratuite di informazione e sensibilizzazione, incontri per mappare la maturità digitale di un’impresa, definizione di piani di assistenza individuale e mentoring, informazioni su finanziamenti.

STEP
Servizio gratuito a supporto della creazione d’impresa che propone un percorso di assistenza personalizzata gratuita (max 8 ore) per “testare” la propria idea imprenditoriale e comprenderne le opportunità di business.

UNICA Desk (Punto UNI)
servizio di consultazione gratuita on line di testi integrali delle norme tecniche italiane, europee e mondiali, in modo da avvicinare il mondo produttivo alla complessa realtà della normativa tecnica.

Valorizzazione Proprietà Industriale
Consulenza gratuita e pareri tecnico-scientifici in tema di brevetti e Proprietà Industriale per proteggere innovazioni e patrimonio aziendale di conoscenze e abilità così da rafforzare la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese.

Matech Point
Accesso gratuito ad informazioni sui materiali innovativi, tramite consulenza personalizzata, tavole rotonde, seminari e una showroom con campioni di materiali innovativi.

i laboratori

Questi servizi si integrano con attività seminariali sui temi dell’innovazione negli spazi del Point a Dalmine e nella sede di Bergamo e con i progetti realizzati da Bergamo Sviluppo anche in collaborazione con la rete del sistema associativo locale, con lo scopo di:

  • incoraggiare lo sviluppo tecnologico nelle imprese, incrementandone la competitività
  • facilitare la nascita di nuove imprese e tecnologia innovativa
incubatore d’impresa

Il Point ospita l’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, nato con lo scopo di favorire e supportare lo sviluppo di nuove idee d’impresa.
Offre alle iniziative ospiti:

  • uffici arredati in postazioni di lavoro individuali in open space;
  • spazi dove installare macchinari e/o attrezzature di prova, verifica o ricerca;
  • ambienti comuni (sale riunioni, aule formazione, aree break).

L’accesso agli spazi avviene in autonomia tramite badge nominativi.
Nel Point sono localizzate imprese operanti in settori innovativi con le quali è possibile intrecciare relazioni e collaborazioni proficue, per crescere insieme in un percorso di contaminazione reciproca.
Per supportare le iniziative selezionate sono previsti servizi di:

  • orientamento e tutoraggio personalizzati;
  • formazione per lo sviluppo di competenze imprenditoriali, relazionali, gestionali e progettuali;
  • assistenza e consulenza individuali (legale, amministrativa, fiscale, gestionale, marketing, comunicazione, proprietà industriale, nuovi materiali, ecc.) per lo sviluppo dell’idea di business;
  • supporto promozionale tramite partecipazione a fiere, spazi dedicato sul sito internet del progetto, sui social, sui media locali e nei materiali di comunicazione realizzati (flyer, manifesti, comunicati stampa, ecc.);
  • aggiornamento normativo, segnalazione di agevolazioni e servizi indirizzati ad aspiranti o neo imprenditori;
  • networking con le aziende partecipanti al progetto incubatore, con le Organizzazioni di categoria del territorio e possibilità di confronto con imprese già attive.
la selezione

La selezione avviene annualmente tramite bando pubblico (scaricabile da www.incubatore.bergamo.it sezione COME ACCEDERE) in base alla disponibilità di posti liberi, sono privilegiate iniziative che rispondono alle seguenti priorità:

  • carattere innovativo;
  • capacità di creare occupazione;
  • validità dell’iniziativa nel tempo, che ne consenta uno sviluppo futuro;
  • curriculum, esperienza e motivazione del proponente.
GLI SPAZI DELL’INCUBATORE SI POSSONO VISITARE su appuntamento
GLI SPAZI DELL’INCUBATORE SI POSSONO VISITARE
Copyright 2023 Tecnodal SRL. All Rights Reserved. C.Fiscale e P.IVA 02453240166. Ufficio registro delle imprese: BG - 289952. Capitale sociale: € 6.100.000 i.v. - Privacy Policy e Cookie Policy
Powered by